Salsomaggiore Calcio

Scuola Calcio

GALLERIA

Presentazione

" Come spiegherebbe a un bambino cos'è la felicità?"
"Non glielo spigherei, gli darei semplicemente un pallone per farlo giocare"

La Scuola Calcio di Salso Soccer School, si è continuamente sviluppata sia a livello organizzativo e sia a livello qualitativo e oggi conta quasi 180 ragazzi iscritti nati dal 2003 al 2010 di cui 120 ragazzi tesserati che partecipano ai vari campionati del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. Sicuramente grande garanzia è data dagli istruttori, tra quali si riconoscono diverse figure laureate in Scienze Motorie e con anni di esperienza nel calcio giovanile. Considerando come bacino d'utenza Salsomaggiore, la nostra scuola calcio è tra le più numerose della provincia e permette di avvicinare al calcio tantissimi bambini, con entusiasmo, competenza, organizzazione e passione.

Progetto

"La grande popolarità del calcio del mondo, non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza, in ogni angolo del mondo, c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi."

La Scuola Calcio di Salso Soccer School, ha come punto di partenza quattro cardini fondamentali che guidano il nostro lavoro insieme ai ragazzi: divertmento, educazione, crescita e professionalità. Questi punti prendono in considerazione il bambino nella sua globalità e ciò che per un bambino è considerato come bisogno, bisogno di divertirsi, bisogno di essere educato, il bisogno di crescita e il bisogno di professionalità che una persona adulta mette al servizio del ragazzo. Tutto questi bisogni vengono affrontati secondo la nostra filosofia attraverso un percorso sportivo che inizia dai 6 anni fino ai 13 anni nei quali il bambino, attraverso lo sport, in particolare il calcio, può esprimersi al massimo delle sue potenzialità. Il percorso è difficile, lungo a volte insidioso ma crediamo che i ragazzi di oggi soprattutto, debbano crescere imparando anche a superare le piccole difficoltà che incontrano, anche nello sport. Aiutamoli a crescere, aiutiamoli a divertirsi e lasciamoli libero di imparare!

Obiettivi e finalità

"Il maestro indica la strada, tocca poi all'allievo seguirla"

Come Scuola l'attività proposta ai ragazzi segue diversi criteri e un'impostazione metodologica comune che lega tutte le fascie d'età e che segue i principi di allenamento e attività motoria ad oggi più collaudati. Si possono distinguere tre fascie d'età a partire dall'inserimento nella Scuola Calcio fino alla fine. La prima fascia denominata Piccoli Amici (6-8 anni) riguarda i bambini che decidono di iniziare a sperimentare il gioco del calcio. In questa fase l'obiettivo è un'attività ludica, alla base di ogni proposta, impostata per apprendere gli schemi alla base del movimento umano ancor prima dei veri gesti tecnici del calcio. La seconda fascia denominata Pulcini (8-10 anni) è la così detta età d'oro per l'apprendimento sia dei principali gesti tecnici che delle capacità coordinative. In questa fase gli obiettivi diventano più specificatamente calcistici con l'introduzione della guida della palla, del dribbling e dell'1 vs 1. Infine la terza fascia denominata Esordienti (10-13 anni) prevede l'ulteriore approfondimento dei gesti tecnici anche più complessi come il passaggio, il tiro in porta e il cross anche in situazioni di gioco più complesse.